Proprietà benefiche e sue deviazioni

Vivere a ridosso del bosco ha i suoi vantaggi. Soprattutto se all’ultimo minuto decidi di inventarti uno Sciroppo di Sambuco.

Per questa ricetta (per quanto non sia l’unica e sia piuttosto facile trovarne varie versioni sul web), devo ringraziare i ragazzi di Tour de fork e il loro articolo di qualche giorno fa. Sarà colpa delle foto, che inneggiano all’estate, o del fatto che da un po’ volevo cimentarmi nell’utilizzo dei fiori di sambuco, ma appena l’ho letto, ho pensato “Mio!”.

E poi, questa pianta avrà anche tante proprietà benefiche, ma la verità è che per l’aperitivo di domani volevo qualcosa di nuovo!

SCIROPPO DI SAMBUCO E HUGO

Immagine

Una nota prima di cominciare: il segreto per una buona riuscita dello sciroppo sta nel momento giusto per la raccolta dei fiori. Raccoglieteli quando saranno ben aperti, ma non appassiti dal sole.

Ingredienti

10 fiori di sambuco- 2 grossi limoni non trattati- 1 l acqua-1 kg di zucchero.

Preparazione
Pulite i fiori di sambuco quindi rimuovere i fiori piccoli dai loro gambi. In una pentola molto grande portate l’acqua ad ebollizione e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto e togliete dal fuoco. Lasciate che il composto si raffreddi un po’, quindi aggiungete i fiori di sambuco e i limoni.
Coprite e lasciate in infusione per un minimo di 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Filtrate con un colino foderato di mussola, riempiendo delle vecchie bottiglie di vetro.

Ingredienti e preparazione dello Hugo

La ricetta prevede 3/10 di sciroppo di sambuco, 7/10 di vino spumante, spruzzo di seltz facoltativo (se si vuole ulteriormente alleggerirlo), uno spicchio di mela rossa o una buccia di limone (sempre facoltativi), un paio di foglioline di menta.

In un capiente bicchiere di vino mettere 6/7 cubetti di ghiaccio, versare gli ingredienti, miscelare delicatamente e decorare.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...