Salmone affumicato e yogurt greco

Sarà che la testa è già troppo oppressa dagli infiniti calcoli che non danno tregua, sarà il caldo, sarà che agosto è ormai prossimo e con lui quella pesantezza di fine estate che mi prende ogni anno, ma la voglia di pasti succulenti è passata persino a me.

Ve lo ricordate lo tzatziki di qualche settimana fa?

Avevo giusto in frigorifero quella confezione in più di yogurt greco, proprio quella che si acquista per non rischiare di dover correre ai ripari all’ultimo minuto, di solito fra le 19.10 e le 19.20, sapendo che il primo supermercato utile sta a più di cinque minuti da casa. C’era lui e c’erano i soliti cetrioli.

Insomma, questo è il risultato più fresco e felice che sono riuscita a produrre.

SALMONE AFFUMICATO IN SALSA DI YOGURT GRECO

Ingredienti (dosi per una persona)

Una fetta grande di salmone affumicato- un cetriolo piccolo- un peperone verde dolce piccolo- g 100 yogurt greco- due cucchiai di succo di limone- un cucchiaio di erba cipollina- un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato- sale- olio extravergine di oliva- semi di papavero.

Preparazione

Pelate e tagliate a fette sottili il cetriolo, salatelo e lasciatelo per mezz’ora  in un colino, in modo tale da fargli perdere la sua acqua di vegetazione. Tagliate il peperone a julienne. In una terrina mescolate lo yogurt, il succo di limone, le erbe, un pizzico di sale e un filo d’olio. Dividete la fetta di salmone in tre parti uguali.

In un bicchere fate uno strato col peperone tagliato, uno di salsa di yogurt, una parte di salmone. Ora fate uno strato coi cetrioli ben strizzati, poi di nuovo la salsa di yogurt e il salmone. Ripetete il primo strato e guarnite con la salsa di yogurt, qualche verdura e semi di papavero.

Nota: questa preparazione è ottima anche come antipasto- finger food, dimezzate le dosi e preparatela in bicchieri più piccoli, così da riuscire a gustarla al meglio.

One thought on “Salmone affumicato e yogurt greco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...