Today was a good day

Ci sono periodi come questo in cui litigo con la terra da dove vengo. Complici forse situazioni lavorative pesanti, stress accumulato nei mesi e tanta voglia di cambiare aria. Devo ammettere però che c’è una cosa di questa terra che amo e che mi conforta in momenti così: la fortuna di avere un orto in famiglia! E così,quando esci stanca dal lavoro e l’ultima cosa che hai voglia di fare è la coda al supermercato per la spesa, ecco che faccio un salto lì e raccolgo, insieme ad un po’ di felicità, la verdura fresca. So che con quella i piatti hanno un altro sapore. Quello buono dell’estate. Quello che rende questo piatto ancora più buono nella sua semplicità.

PARMIGIANA DI POMODORI E ZUCCHINE

(che di parmigiana ha giusto la disposizione delle verdure..)

Ingredienti per 4 persone:

3 grossi pomodori (cuore di bue o insalataro)

5 zucchine

200 gr scamorza

qualche filetto d’acciuga

prezzemolo,olio,sale,origano

Preparazione:

Tagliare i pomodori in fette orizzontali spesse circa mezzo centimetro. Dovreste fare almeno 12 fette. Adagiarli su una placca coperta con carta da forno e oliata, condirli con olio sale e origano e infornarli per 5-8 minuti a 200°.

Tagliare le zucchine a “fetta di salame”,anche loro a fette piuttosto spesse. Saltarle in una padella atiaderente con un po’ d’olio per una decina di minuti,girandole bene in modo che cuociano tutte allo stesso modo.

Affettare la scamorza in fette molto sottili,possibilmente con l’affettatrice.

In quattro piccole pirofile da forno impilare una fetta di pomodoro, qualche fetta di zucchina, scamorza e qualche pezzettino di acciuga. Mettere un filo d’olio e prezzemolo e ricominciare con un altro strato.

Infornare poi le pirolfile a 180° per un quarto d’ora o, comunque, fino a quando la scamorza si sarà ben fusa sulle verdure.

Immagine

…aaaaaaaaaaa today was a good good day!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...