Un nuovo inizio

Ho sempre pensato che i compleannni fossero una specie di capodanno personale, da festeggiare con botti e tutti i crismi degni di una festa di inizio d’anno.

Quest’anno l’inizio è più speciale del solito, perchè c’è stata una notizia tanto inaspettata quanto agognata, in quest’ultimo periodo. Incredibilmente siamo sempre preparati al peggio, non so bene come gestire le buone  notizie.

Perchè da oggi le mie ricette le trovate anche qui, su Honest Cooking e se la cosa non vi darà noia, ci saranno per un po’.

TORTINO AL CIOCCOLATO, PISTACCHIO E LAMPONI

Ingredienti(dosi per 4 persone)

75 g burro- 85 g cioccolato (minimo 65% cacao)- 60 g farina 00- 15 g farina di mandorle- 10 g cacao amaro- 2 uova- 85 g zucchero di canna- 50 g pistacchi tritati- 5 g lievito per dolci o bicarbonato- 200 g mascarpone- 100 g panna fresca- 10 g zucchero di canna- 125 g lamponi.

Preparazione

Riscaldate il forno a 180°C e imburrate uno stampo da 20 cm, rivestitelo con carta da forno.
Per la base al cioccolato: lasciate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti. In una terrina, mescolate le farine, il cacao, e il lievito. Lavorate le uova con lo zucchero finchè assumeranno un colore chiaro e una consistenza spumosa. Una volta che il composto burro/cioccolato sarà tiepido, aggiungetelo alle uova e allo zucchero. Amalgamate bene e inserite le farine, facendo molta attenzione a non formare grumi. Infine aggiungete 3/4 dei pistacchi.
Versate il composto nello stampo, distribuite i restanti pistacchi e infornate per 25/30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino.
Per guarnire: montate la panna, amalgamate il mascarpone con lo zucchero e aggiungete la panna molto delicatamente.
Con un taglia pasta formate dei dischi di 8 cm di diametro. Guarnite con la crema di mascarpone e i lamponi freschi.

Cos’altro aggiungere…ah, sì, oggi è pure il mio compleanno e, se normalmente a una Sig.ra l’età non si domanda, questa signora è talmente felice che l’età ve la canta pure!

HappyBirthDay!

(32 flavors+2= me)

2 thoughts on “Un nuovo inizio

  1. Manu!!!! che dire? beh, prima di tutto COMPLIMENTI!!!!!! che grandissima soddisfazione deve essere vedere le proprie ricette su una “rivista” di cucina on-line!!!!! E poi… BUON COMPLEANNOOOOOO!!!!!!! continua così, adoro il tuo blog!!!🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...