Settembre

“Il sole a settembre mi lascia vestire ancora leggera..” e mi ha fatto venire voglia di dolci, quelli classici per la colazione ma che si adattano perfettamente anche per la merenda, dolci semplici che mi hanno sempre accompagnata negli anni fin da bambina e così, complice il sole e il caldo di questo settembre e complice un cestino di mele che dal tavolo mi osservava, mi sono dedicata a lei, la Torta di Mele.

La ricetta è rivisitata, nel senso che l’ho dovuta adattare agli ingredienti disponibili. Il risultato al palato –se vi fidate del mio poco obiettivo parere- è ottimo!

Ingredienti:

5 mele piccole
200 gr farina 00
150 ml latte
200 gr zucchero
125 ml yogurt greco
2 uova
Succo e scorza di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Cannella a piacere
§
Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili, spruzzarle di limone per non farle annerire. Con una frusta lavorare le uova e lo zucchero in una ciotola e  poi a mano a mano aggiungere lo yogurt, il latte, la scorza di limone, lievito, sale, cannella e infine la farina a pioggia, sempre mescolando bene. Ad impasto ultimato aggiungere metà delle mele poi versare in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato. Per completare disporre le fette di mela rimanenti in cerchio a decorare la torta. Cuocere per 50-60 minuti –verificate la cottura con uno stuzzicadenti- in forno statico a 180°.

3 thoughts on “Settembre

  1. “il fiume riposa negli argini aperti di questa distesa.Tu mi dicevi che la verità e la bellezza non fanno rumore.Basta solo lasciarle salire, basta solo lasciarle entrare.” L’ho ascoltata questa mattina e condivisa. La torta pare gustosissima! Proverò a farla🙂 Ciao!

Lascia un commento

