Ultima conserva dell’estate:pomodorini confit

Cosa fa una donna saggia, madre di tre figli, con lavastoviglie e lavatrice in panne e un esercito di cose da fare? Esce nell’orto e va a cogliere gli ultimi pomodorini della stagione, ovvio.

No, non sono pazza, o almeno questo è quello che mi piace credere, ma ci sono cose che non si possono rimandare: i pomodori confit non possono aspettare. Non ora che la minaccia dell’autunno incombe insieme a quei piccoli animaletti fastidiosi che disegnano delle lentiggini gialle sulla pelle dei pomodori. I panni possono aspettare (almeno fino a questa sera)!

Così, mentre attendo che l’oblò della lavatrice riprenda a girare da solo per magia, prima che anche il forno decida di abbandonarci, vi scrivo rapidamente la ricetta.

POMODORINI CONFIT

Ingredienti (dosi per 2 teglie)

g 600  di pomodorini (piccadilly o altri)- due cucchiai di zucchero di canna- olio extravergine di oliva- sale- pepe-a piacere: aglio- timo- maggiorana- origano.

Preparazione

Lavate bene (meglio se col bicarbonato) ed asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà. Disponeteli in una teglia, uno accanto all’altro, con la parte tagliata verso l’alto. Salate e pepate leggermente, cospargeteli con poco zucchero per togliere l’acidità dei pomodori, unite, a piacere, aglio a fettine e gli aromi scelti. Irrorate con olio e infornate a 125° per un’ora e 30′, finchè risulteranno appassiti e caramellati.

Se volete conservarli, metteteli insieme all’aglio cotto e agli aromi in un vaso precedentemente sterilizzato e copriteli con olio extravergine, saranno ottimi per dare un tocco in più alle vostre ricette o per un aperitivo.

2 thoughts on “Ultima conserva dell’estate:pomodorini confit

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...