Macchie di giallo

Non c’è più alcun dubbio: l’autunno ci è cascato in testa, come ogni anno.

S’intravedono persino le prime macchie di giallo in tutto questo verde, si capisce che  è solo una questione di tempo: poco ancora e il verde si svestirà per buttarsi addosso tutti i toni di rosso/arancio che conoscete. Sono tutti un po’ indispettiti, perchè l’idea non fa assolutamente piacere, ma la verità è che ci vuole solo un po’ di sano allenamento.

Io guardo questi cieli neri e riesco solo a pensare “Zuppa!”o “Crema!”: ricette che ti scaldano anche gli angoli più cupi dell’anima…dopotutto ognuno ha le sue manie!

CREMA DI ZUCCA CON GUANCIALE, FUNGHI PORCINI E MANDORLE

(tutto rigorosamente sfumato con una buona birra)

Ingredienti (dosi per 4 persone)

g 5oo zucca- g 300 patate- maggiorana- 1 cipolla piccola- 1,5 l di brodo vegetale- 2 fette di guanciale- g 150 funghi porcini- mandorle a lamelle- un bicchiere di birra doppio malto- olio extravergine.

Preparazione

Pulite le verdure e tagliatele a tocchetti. Tagliate la cipolla finemente e lasciate soffriggere in un filo d’olio extravergine, versate le verdure, la maggiorana, rosolate e sfumate con mezzo bicchiere di birra. Non appena sarà evaporato l’alcool, coprite col brodo vegetale. Lasciate sobbollire per quasi un’ora (o comunque per il tempo necessario a cuocere le patate e la zucca). Nel frattempo tagliate il guanciale a julienne, fatelo rosolare in un tegame antiaderente, aggiungete i funghi e un paio di cucchiai di mandorle e, una volta tostati, sfumate con la restante birra.

Regolate di sale la zuppa, passatela con il frullino a immersione, servite con il guanciale, i porcini, le mandorle e un filo d’olio a crudo.

E se non riuscite a consolarvi nemmeno con questa ricetta, avete una buona scusa per finire la bottiglia di birra!

4 thoughts on “Macchie di giallo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...