Pane da colazione- Pain au chocolat

La Llorona continua a crescere, anzi si sta espandendo a dismisura…non è che la cosa non mi faccia felice, tutt’altro, ma sta diventando decisamente impegnativo mantenere degli standard di panificazione bassi.

In ogni caso, la soddisfazione di poter creare tutto quello che mi salta per la testa è già abbastanza per strapparmi un sorriso.

Dato che l’indecisione in questo periodo la fa da padrona, ho optato per impastare tutte le possibili soluzioni di pane da colazione…beh,no, non proprio tutte, ma una buona parte.

La prima: pain au chocolat.

PAIN AU CHOCOLAT

Ingredienti (dosi per 8/10 panini)

250g farina tipo 00- 150 ml latte tiepido- 2 cucchiai di zucchero- 75 g lievito madre rinfrescato- 100 g burro ammorbidito- 150 g cioccolato fondente in gocce- 1 uovo- sale.

Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, mescolatelo alla farina, allo zucchero e, solo alla fine, al sale. Lasciate lievitare fino a quando sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta, fino ad avere 1 cm di spessore, disponete nel centro il burro e richiudete la pasta sul panetto. Con un mattarello appiattitela fino ad ottenere un rettangolo e poi piegate in tre parti, avvolgete nella pellicola e lasciatela riposare nella parte bassa del frigorifero per 30 minuti. Ripetete questa operazione altre due volte, poi stendete la pasta e formate dei rettangoli da 8×10 cm ciascuno. Guarnite il lato corto del rettangolo con il cioccolato e arrotolate per chiudere. Disponete su carta da forno e, dopo averli spennellati con del tuorlo sbattuto, infornate nel forno già caldo per 20 minuti circa a 200°C.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...