Trick or treat

Ci sono adulti che, come i bambini, hanno delle verdure che proprio non riescono a mangiare. Spesso è una fissa mentale portata all’esasperazione dai troppi “no questo non mi piace” ma, fortunatamente, ogni tanto è possibile scavalcare questi pregiudizi e -grazie a trucchetti ingegnosi- si riesce a raggiungere lo scopo di far piacere anche la verdura meno amata.

E’ quello che ho fatto io con il povero e ingiustamente bistrattato broccoletto. Dato che ci ho messo anni per decidermi a mangiarlo e ora, quando arriva la stagione, non riesco a farne a meno; ho deciso che merita il posto d’onore sulla tavola e -camuffandolo- riesco a farlo mangiare anche a chi non lo ama🙂

Facendo così per esempio:

TRIS DI VERDURE AL FORNO CON CODE DI GAMBERI

Ingredienti (per due persone)

10 code di gambero fresche, un ceppo di cavolo costa, un broccoletto, due patate, parmigiano acciughe sott’olio latte sale e burro qb.

 

Pulire tutta la verdura separatamente e cuocere in una pentola il broccoletto per circa 20 minuti e in un’altra pentola, io ho utilizzato la pentola a pressione, dieci minuti all’entrata in pressione , il cavolo costa tagliato a tocchetti e le patate intere sbucciate. A verdura pronta passare nel mixer il broccoletto tritandolo grossolanamente, aggiungere olio e qualche filetto d’acciuga. Quando questi si sciolgono aggiungere i broccoletti tritati e ripassarli per una decina di minuti.
In un’altra pentola preparare un purè dopo aver schiacciato le patate, aggiungere poco burro, sale e latte per creare la crema di patate. Nell’ultima pentola ripassare in olio per qualche minuto il cavolo costa salandolo un pochino. Prendere due pirofile monoporzione da forno e fare uno strato di broccoletto e completare il secondo strato con metà purè e metà cavolo costa con una spolverata di parmigiano. Infornare per 10-15 minuti a 150°. Nel frattempo buttare le code di gambero in acqua bollente per 5 minuti. Tolte le pirofile dal forno adagiare i gamberi e servire.Immagine

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...