Autumnal mood

Una domenica qualunque, un pranzo speciale.

L’idea era più o meno questa: richiamare i colori dell’autunno e ridurre il più possibile i chilometri percorsi dai nostri piatti. Quindi, ho impastato, ho fatto il pane (che chiaramente è venuto meno bene del solito), la focaccia al rosmarino da abbinare ai salumi, avevo il mio formaggio fatto in casa, i peperoncini piccanti ripieni.

Mancava un primo piatto degno del suo nome, un piatto con l’autunno dentro.

...cosa dite: è o non è un piatto da re?

REGINETTE DI FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti (dosi per 6 persone)

Per la pasta: 150 g farina di grano duro- 150 g farina tipo 0- 100 g farina di castagne- 2 uova- acqua tiepida q.b.- sale.

Per il condimento: 300 g finferli (freschi o congelati- nel mio caso raccolti, puliti e congelati)- olio extravergine- aglio- prezzemolo- pepe bianco- sale- vino bianco secco- una noce di burro.

Preparazione

Disponete le farine setacciate a fontana. Nel mezzo rompete le uova, salatele  e sbattetele con una forchetta, iniziate a incorporare la farina e, quando inizierete a fare un po’ più fatica, aggiungete poca alla volta l’acqua, fino a a quando il composto risulterà malleabile e riuscirete a formare una palla liscia ed omogenea. Riponete in frigorifero e lasciate riposare almeno un’ora. Stendete la pasta in tanti retangoli e con la rotella tagliate le vostre reginette. Se non dovete cuocerle subito, il consiglio è di congelarle su un vassoio infarinato e, successivamente, inserirle negli appositi sacchetti per congelare.

In un tegame, lasciate soffriggere l’aglio, aggiungete i funghi e sfumate col vino bianco. Lasciate cuocere a fiamma debole e, a cottura ultimata, salate, pepate e cospargete col prezzemolo tritato.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela poca alla volta con la schiumarola, aggiungetela alla salsa di funghi e amalgamate. Mantecate con una noce di burro e servite con una spolverata di prezzemolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...