Tempo orribile e comfort food

Le idee per questi giorni di festa erano tante, belle, profumate.

Ovviamente quando pensi di avere il programma in pugno capita qualcosa che te lo porta via e ti ritrovi a dover pianificare tutto da capo. In più il cielo fuori dalle finestre ha avuto momenti decisamente migliori, ma cerco di non lasciarmi influenzare, di trovare riparo dentro a pensieri più docili.

E’qui che entra in gioco il “comfort food”: quando la stagione si fa più cupa, quando abbiamo davvero bisogno di delicatezza, di calore e di sane abitudini e di ricordi, quelli più belli.

La mia coccola domenicale profumava di mare e della mia terra.

CREMA DI PATATE E PORRI CON SCAMPI PICCANTI

Ingredienti (dosi per 4/6 persone)

8 patate medie- mezzo porro- 1,5 l litro di brodo vegetale- 8/12 scampi freschi (2 per persona)- peperoncino fresco-1/2 bicchiere di brandy- 1 spicchio d’aglio-olio extravergine di oliva- sale.

Preparazione

Pulite le verdure, tagliate a pezzi le patate e il porro a rondelle, fatelo soffriggere in un filo d’olio e calate i pezzi di patata. Mescolate e, una volta insaporite, coprite col brodo bollente. Lasciate cuocere per 20 minuti circa, aggiustate di sale, frullate e riducete tutto in crema.

In un tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio col peperoncino sminuzzato, adagiatevi gli scampi, brasateli e  sfumate col brandy. Cuocete fino a quando la polpa dello scampo sarà bianco rosata e spegnete.

Versate la crema in una fondina, pulite uno scampo per commensale, fatelo a pezzi e unitelo alla crema. Guarnite con uno scampo intero e un filo d’olio a crudo.

7 thoughts on “Tempo orribile e comfort food

  1. La crema di porri è vincente! se poi ci nuota dentro uno scampo è la perfezione!buonissima!
    Io ho esorcizzato facendo tortini dolci e salati. Ci chiamiamo la prossima volta che mettiamo tutto su un tavolo e ce lo dividiamo?🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...