Schiscetta time

Per inaugurare la rubrica della schiscetta felice ho scelto un piatto volutamente avanzato dalla cena compartita. Dico volutamente perché ho cucinato il riso per quattro persone anziché per tre in modo da averne una porzione da riscaldare il giorno dopo. E’ vero, il risotto riscaldato non è proprio la stessa cosa e questa ricetta in particolare è fenomenale mangiata al momento ma, forse perché era proprio una cena speciale, l’ho gustato con lo stessa soddisfazione anche il giorno dopo nel mio ufficio.

RISOTTO AL PESCE PERSICO

Il pesce persico è un pregiato pesce di lago dalla carne molto delicata e dal sapore davvero squisito. E’ abbastanza diffuso nei laghi del norditalia, anche se non sempre è facile reperire in pescheria la qualità nostrana. Per esser sicuri di mangiare dell’ottimo pesce  –oltre ad ordinarlo nei ristoranti in zone lacustri – consiglio di acquistare i filetti che devono essere sottili e di piccole dimensioni –tra i 10 e 15 cm- il che ci assicura che consumeremo un pesce nostrano e di ottima qualità.

Ingredienti per una personale schiscetta

3 filetti di pesce persico

Riso carnaroli circa 80 gr

Brodo vegetale

Vino bianco secco

Cipolla

Olio

Farina

Burro

Qualche foglia di salvia

Riscaldare il brodo e preparare un risotto in bianco facendo soffriggere la cipolla. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto, bagnare con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungere brodo caldo e mescolare fino a cottura del risotto. Nel frattempo infarinare i filetti di pesce, sciogliere il burro in una padella antiaderente e aromatizzare con la salvia, friggere i filetti e, appena pronto il riso, servirlo in un piatto adagiandovi sopra i filetti di pesce e versandovi il burro fuso avanzato dalla cotturaImmagine

[nel comodo contenitore in ceramica da riscaldare]

3 thoughts on “Schiscetta time

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...