Pane di segale e camminata cialtrona della domenica

Il pane di segale è il mio pane dei ricordi.

Segale vuol dire montagna, quella non lontana da casa, neve, ciaspole e buon vino. E’ il ricordo di camminate dell’ultimo secondo, decise a tarda notte davanti all’ultima birra, quando ti credi Dio e pensi che una camminata così la puoi fare ad occhi chiusi, camminate qualche volta impreparate, altre attrezzati come i migliori degli alpinisti.

Ma segale vuol soprattutto dire la cena prima del rientro col sangue che pulsa feroce dentro le dita arrossate e le gambe stanche.

Oggi è venerdi e sono felice di cancellare tutta la stanchezza settimanale con una bella fetta di pane nero e un onesto bicchiere di vino…CHEERS!

PANE DI SEGALE

Per la ricetta mi sono affidata a quella di Rossella, con le mie solite modifiche.

Sì perchè nutrivo forti dubbi sulla quantità d’acqua e del lievito, lievemente sproporzionate rispetto alle ricette a cui sono abituata. Il sapore è quello della tipica ciambella della valtellina, per chi lo conosce, sa bene cosa intendo dire!

Ingredienti
350 g di farina di segale integrale-100 g farina di manitoba- 150 g di lievito madre- 400 g di acqua-20 gr di sale (io ne ho messo un po’ di meno).

Preparazione
Sciogliete il lievito madre nell’acqua tiepida e unite la farina di segale in una terrina e poi quella di manitoba mescolando con un cucchiaio e aggiungete il sale.
Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata, spolverare con un pugno di farina e lavorare il pane allungandolo un po’, poi passatelo in uno stampo infarinato e lasciate lievitare 3-4 ore.
Circa un’ora prima di mettere in forno, prendete la pasta del pane e formate o delle pagnotte tonde oppure due ciambelle.

Scaldate il forno alla massima potenza, infornate e abbassare la temperatura a 180°, poi cuocere per un ora o fino a quando il vostro pane risulterà asciutto all’interno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...