Tortino di cioccolato con cuore fondente

Questa è una ricetta che fa male. Soprattutto se la guardi e non la puoi mangiare: la guardi e stai male.  Soffri di un dolore quasi fisico, ti sciogli esattamente come il suo cuore e ti ricordi il significato perduto della parola “romanticismo”.

Dev’essere colpa della colata lavica che invade il piatto quando affondi il cucchiaio o del profumo persistente del cioccolato che riveste le pareti di casa e rende tutto così ovattato…

Quindi perdonate la foto imperfetta, che davvero non rende la dovuta giustizia a questa creaturina, ma sarebbe stato più scortese tenere per me la ricetta, non siete d’accordo?

TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE

Di ricette di questo tortino ce ne sono a mazzi, dopo aver letto quasi tutte quelle reperite in rete sono arrivata alla conclusione che questa per me era la migliore, con un’unica variazione per la quantità di uova e dello zucchero.

Altra nota dolente ero senza panna, ma credete che questo mi abbia frenata?

Ingredienti (dosi per 4 tortini)

150 g di cioccolato fondente- 100 g di burro non salato- 2 uova- 1 tuorlo- 55 g di zucchero a velo- 2 cucchiai di farina, setacciata- panna fresca per servire.

Preparazione
Scaldate il forno a 180°. Sciogliete insieme il burro con il cioccolato a bagnomaria e mescolate finché il composto è liscio e lasciate raffreddare. Mettete in una ciotola le uova, i tuorli e lo zucchero e sbattete fino a che il composto sarà chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente la farina e cioccolato fuso, sbattete bene. Versate il composto in 4 cocottine da 250 ml leggermente imburrate. Infornate per 12-15 minuti o finché i pudding sono gonfi. Guarnite con la panna montata leggermente zuccherata e servite.
Nota: questi tortini si possono preparare il giorno precedente e mettere in frigorifeero,  toglieteli qualche ora prima prima di infornarli, così da riportarli a temperatura ambiente.

2 thoughts on “Tortino di cioccolato con cuore fondente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...