Tarte tatin ai carciofi-Meat Free Monday

Lo so sembra una crudeltà, riproporre ancora carciofi per il Meat Free Monday, dopo quello che vi ho raccontato la volta scorsa.

Ebbene, sappiate che non è ancora finita per l’anima disperata che mi sta accanto, perchè subito dopo questa semplice tatin in versione salata, ci aspetta anche una vellutata di carciofi. 

Sì, perchè tutte quelle foglie e quei gambi dove li volevamo mettere se non ancora in pentola?

In ogni caso questa è un’altra storia: per oggi, vi lascio con questa ricetta per niente elaborata, che vien quasi voglia di metterci una candelina da soffiare, così tanto per festeggiare anche quando non ci sono ricorrenze da onorare.

TARTE TATIN CON CARCIOFI RIPIENI ALLA SICILIANA

IMG_5816

Ingredienti (dosi per uno stampo da 16 cm)

4 carciofi- sfoglia pronta o pasta brisée- parmigiano reggiano grattugiato- mollica di pane (o 2 fette di pancarré)- 1 spicchio d’aglio- pan grattato- 1/2 limone- olio extravergine- sale- pepe- mandorle a lamelle (per guarnire).

Preparazione

Pulite i carciofi, come sempre tenete da parte le foglie più dure e i gambi, così da poter preparare una vellutata in un secondo momento. Lavateli in acqua acidulata con succo di limone. Tuffateli per 15 minuti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo fate scaldare un filo d’olio con l’aglio, insaporite la mollica di pane tritata, pepate e spegnete una volta che il pane sarà abbastanza croccante.

Riscaldate il forno a 200°C. Scolate i carciofi e lasciateli raffreddare. Imbottite i cuori di carciofo con il preparato di pane e parmigiano, metteteli a testa in giù in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con la pasta bucherellata coi rebbi di una forchetta e infornate per 20/25 minuti. Sfornate e cospargete di mandorle.

Lasciate raffreddare, rivoltatela su un piatto da portata e tagliate con un coltello seghettato molto affilato.

IMG_5824

Un vero ripieno alla siciliana, avrebbe previsto anche le acciughe, ma trattandosi di una ricetta per il Meat Free Monday, mi pare chiaro il motivo per cui ho deciso di ometterli.

Una cosa è certa: dovrò provarla anche coi carciofi nella versione originale!

8 thoughts on “Tarte tatin ai carciofi-Meat Free Monday

    • Si in effetti è una crudeltà gratuita,ma sai che la vellutata mi ha detto lui che l’avrebbe mangiata senza nessuna pressione?Beh, l’ha detto ieri,magari oggi ha cambiato idea🙂
      In ogni caso so con chi potrei condividerle la prossima volta!

  1. Evviva finalmente un pò di meat free!! In assenza delle acciughe consiglio capperi sotto sale,degni accompagnatori e ad occorrenza sostituti .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...