Biscotti ai cranberries rossi

Se normalmente il venerdì è un giorno in discesa, in cui si può decidere di non fare tutto alla perfezione confidando nel sabato, di certo questa volta non lo sarà.

Detesto l’attesa prima di un esame, l’ansia si accumula e mi lascia barcollante per esplodermi tutta sulle guance nel momento meno opportuno. Chiamatela emotività, chiamatela come vi pare, fatto è che in qualsiasi occasione in cui io debba prendere parola davanti a più di quattro persone, mi prende quel rossore sulla faccia e la voce s’incrina.

Devo prendere parola alla riunione per la scuola di figlio n.1?

Rosso carminio e nodo in gola.

Devo parlare davanti a una platea?

Uguale.

Così, stamattina, mentre attendevo l’evento di domani come un patibolo (in realtà il melodramma mi piace moltissimo), nella mia colazione ho messo un po’di pace.

BISCOTTI AI CRANBERRIES ROSSI

IMG_5963

Avevo questa ricetta, in stand-by da prima di Natale, è una delle ricette del libro di Babs di cui vi avevo già accennato qui, e , festività o meno, credo che sia perfetta per una coccola mattutina. Gli ingredienti sono pressochè gli stessi, fatta eccezione per il tipo di farina e lo zucchero che ho modificato a mio gusto.

Ingredienti

250 g farina tipo 0- 125 g burro freddo- 120 g zucchero di canna- 2 tuorli d’uovo- zeste di un limone non trattato-50 g cranberries essicati.

Preparazione

Lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il composto alla farina e al burro fatto a pezzetti. Amalgamate e aggiungete la scorza di limone, ovviamente lavato e asciugato a dovere. Infine aggiungete i mirtilli rossi, fate una palla e  lasciatela riposare circa mezz’ora in frigorifero avvolta nella pellicola.

Scaldate il forno a 180°C, stendete la pasta (spessore 5 mm) e fate delle ciambelle o formate come più vi piace . Infornate e lasciate fino a doratura dei biscotti, poi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

2 thoughts on “Biscotti ai cranberries rossi

  1. Buon pomeriggio cara!Sono appena resuscitata da un letargo pesante sul divano e non sai quanto mi farebbe piacere rubarti un caffé e tutti i biscotti😉 poi magari due chiacchiere così inganniamo l’ansia di domani🙂 un in bocca al lupo!!!A presto!

    • Ciao Laura!
      Guarda, quando vuoi, biscotti ce n’è in abbondanza-almeno per ora- e far due chiacchiere per far scivolare via l’ansia mi farebbe davvero bene…sai come si dice:CREPI!!!🙂
      Un abbraccio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...