Plumcake al limone e cardomomo

IMG_6975

Ci sono giornate che scivolano via che quasi non te ne accorgi, settimane intere a volte. Liscie e leggere come seta, non fai nient’altro che avvolgertici dentro e lasciarti ingannare dal tatto.

Poi ci sono giornate che s’inceppano, prima ancora di iniziare.

La mossa più intelligente sarebbe quella di fare un passo indietro, cancellare la parola sbagliata, ricomporre tutto, invece ti ci accanisci, il corsivo diventa grassetto e sembra che tutto si fermi su quella posizione.

In queste giornate sono curva come tutti i punti di domanda che mi passano per la mente: piegata su me stessa e sui miei pensieri.

Ad ogni male la sua terapia.

Difficilmente la mia panacea ha le sembianze di un dolce, ma avevo bisogno di rassicurazioni, le stesse che si cercano nelle mani comprensive di una nonna, di una torta imparata a memoria.

PLUMCAKE AL LIMONE E CARDAMOMO

IMG_6979

Davvero una torta degna di una nonna, semplice nell’aspetto e nella sua realizzazione, che può vantarsi di non usare la bilancia, ma il semplice barattolo dello yogurt.

Qualcuno la chiama la torta dei 7 vasetti, per me 6 perchè ero sprovvista di olio di semi e al suo posto ho usato un paio di noci di burro sciolto.

Si può realizzare in uno stampo classico, oppure come plumcake.

Per aromatizzare, si possono scegliere vaniglia, gocce di cioccolato, frutti rossi. Io ho scelto il cardamomo, spezia ayurvedica, dal profumo fresco e intenso, come dovrebbe essere la primavera.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt cremoso bianco da 125 ml- 1 vasetto di zucchero di canna- 1 1/2 vasetto di farina 0- 1 1/2 vasetto di fecola di patate- 3 uova- 2 noci di burro- un pizzico di sale- 1/2 bustina di lievito chimico per dolci- buccia grattugiata di 1/2 limone- un cucchiano di bacche di cardamomo verde.

Preparazione

Accendete il forno a 180°. Svuotate lo yogurt in una ciotola e pulite il barattolino, che vi servirà come misurino. Dividete i tuorli dagli albumi. In un mixer di piccole dimensioni, frullate parte dello zucchero con le bacche di cardamomo e la buccia di limone.  Ora montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo anche quello tritato con gli aromi. Quando sarà ben amalgamato e di colore chiaro, versatevi lo yogurt e il pizzico di sale. Setacciate insieme le due farine e il lievito, aggiungete il tutto al composto a poco a poco mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. A parte, fate fondere il burro, lasciate intiepidire e versatelo nell’impasto.

Montate le chiare a neve e incoporatele, sempre facendo attenzione a non smontare il tutto.  Imburrate lo stampo e riempitelo per 3/4, quindi infornate per circa 30 minuti. Verificate con uno stecchino che la torta sia asciutta, sfornate e dopo dieci minuti toglitela dallo stampo e lasciate che raffreddi su una gratella.

10 thoughts on “Plumcake al limone e cardomomo

  1. non so perchè sei un punto di domanda in questi giorni un po’ strani, ma farsi delle domande è sempre il primo passo per il rinnovamento e il continuo mettersi in discussione che ci migliora costantemente.

    • Sono tante le cose.
      Il mio cervello non è proprio capace di inattività: a volte è un bene,ma a volte l’unica salvezza sarebbe spegnere tutto per un momento.
      Comunque sono d’accordo con te: le domande sono il primo passo verso qualcosa di meglio,sempre!

  2. Diciamo che con quest tempo la “gnagnera” è obbligatoria… Il tuo plumcake sembra delizioso credo che l’aggiunta del cardamomo (che io adoro) lo renda particolare.

  3. I punti interrogativi hanno quella forma non a caso forse. Alle parole sbagliate io penso che ci sia sempre un rimedio. Il problema è che poi le pronunciamo di nuovo. Forse, allora, non sono poi così sbagliate. Mi piace come scrivi e mi hai fatto venire voglia di torta consolatoria. Un bacio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...