Voglia di primavera

Compleanno di figlio n. 1 e n.3. Doppia festa di compleanno: visto il meteo questo decisamente è un bene.

E’ un buon modo per passare il tempo, per non inacidire troppo il carattere.

Un buon modo per addolcire anche le piccole pesti che vi girano per casa è renderli partecipi ai preparativi.

Figlio n.1 ha dato il suo parere positivo e le torte sono già in forno, il pane per le tartine lievita…Cosa non può davvero mancare a una festa?

Se escludiamo un buon bicchiere di vino (quello è decisamente un dettaglio più adulto), qual è l’oggetto del desiderio di tutti i bambini?

GELATINE DI FRUTTA HOME MADE

-Gelée alle arance rosse di Sicilia-

IMG_6623

La ricetta, se pur semplicissima, non è mia, ma l’ho trovata sul blog La Receta de la Felicidad.

Se avete dismetichezza con le lingue potete leggere direttamente la preparazione delle golosinas sul blog di Sandeea, altrimenti leggere qui sotto, la traduzione che ho riportato io.

Ingredienti

250 g purea di frutta o spremuta di arancia (4 arance circa)- 200 ml acqua- da 100 g a 200 g zucchero semolato- da 4 a 8 g agar agar* o gelatina vegetale.

Preparazione

Spremete le arance, se preferite filtratene il succo, mescolate con lo zucchero- io ne ho usato 125 g- e lasciatele riposare.

Portate ad ebollizione l’acqua, una volta raggiunto il bollore, spolveratevi l’agar agar, continuate a mescolare per un paio di minuti ancora, poi ritirate dal fuoco.

Versate il succo zuccherato e mescolate.

Versate il composto negli stampi che avete preparato e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora.

Se non dovete consumarle immediatamente, riponetele in un contenitore chiuso in frigorifero.

IMG_6635

*L’agar agar è un gelificante naturale, ottenuto da vari tipi di alghe, viene impiegato nella preparazione di gelatine per dessert e aspic, poiché ha la proprietà di non alterarne il sapore naturale. L’agar-agar produce una gelatina più solida di quella commerciale, non si scioglie facilmente, ed è inoltre completamente vegetale.

E’ reperibile nei negozi di prodotti biologici o in erboristeria.

**Se volete passare le vostre gelatine nello zucchero, fatelo solo prima di servirle, poichè lo zucchero tende a renderle umide.

 

 

 

11 thoughts on “Voglia di primavera

  1. Che coincidenza: oggi è la festa di compleanno anche del mio bambino (beh, io che sono la mamma e detto fra noi, posso dire che è ancora un bambino anche se ha compiuto 12 anni mercoledì scorso!). Noi festeggiamo tre volte: oggi una coi boy scout e una con i suoi amici di scuola e domani una in famiglia… Per la verità domani compleanno triplo: mia mamma, mio nipote e mio figlio!

    • Grandi festeggiamenti allora!
      Tre feste in un colpo solo sono davvero da guinness!
      Noi abbiamo scelto di accorpare le loro feste: per la verità il più piccolo farà gli anni tra cinque giorni,ma non credo ce l’avrei fatta replicare due domeniche di fila 🙂
      Comunque auguri a tutti!

Lascia un commento