Macumba contro la pioggia

Oggi proprio non ci siamo: è lunedì e piove. E dire che piove è ancora un eufemismo. Fa freddo, ma un freddo che somiglia più ad un inizio d’autunno piuttosto che a una primavera inoltrata, il fine settimana è passato sotto il segno delle tragedie e aprendo il frigorifero trovo il Nulla. Sì, proprio il Nulla che avanza, quello di Atreyu, quello che inghiotte e si porta via un regno intero e tutte le sue speranze.

Apro tutte le ante della dispensa (che poi son due) e alla fine me la cavo così: con qualche ingrediente e un avanzo di pasta fresca fatta nel pomeriggio di ieri per uccidere il tempo, ne esce un piatto dal sapore estivo che riesce quasi a farmi dimenticare tutto il grigiore di questo lunedì.

CASERECCE CON ZUCCHINE, POMODORI SECCHI, OLIVE TAGGIASCHE, MANDORLE E MAGGIORANA

Immagine

Immagine

Ingredienti ( dosi per una persona)

pasta- caserecce- ( per la pasta la ricetta è la stessa che trovate qui – una zucchina novella- due pomodori secchi- olive taggiasche denocciolate-mandorle a lamelle- maggiorana fresca- aglio- olio extravergine.

Saltate la zucchina tagliata a fiammifero con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete i pomodori tagliati come la zucchina e le olive taggiasche. Dopo qualche minuto unite le foglie di maggiorana e le mandorle a lamelle. A parte cuocete la pasta (sarà sufficiente aspettare che torni a galla per scolarla).

Aggiungete un po’ di acqua di cottura al sugo e insaporite le caserecce in pentola per un paio di minuti.

6 thoughts on “Macumba contro la pioggia

  1. che bontà!e comunque il fatto che tu abbia sempre in casa le olivette taggiasche (io lo so!) è una garanzia!..soprattutto quando capito per gli aperitivini improvvisati!!!:)

  2. Pingback: Moon over brianza street | Con le mani in pasta

Lascia un commento